Scopriamo cosa c’è da sapere su Simone Rugiati: i programmi che lo hanno reso celebre, la vita privata e le curiosità sul suo conto!
Simone Rugiati è uno chef e conduttore televisivo italiano, considerato uno dei nomi della cucina più celebri del piccolo schermo! Accento toscano e grande dimestichezza tra i fornelli, oltre che al suo talento in ambito culinario, hanno contribuito a renderlo tra i volti più amati dei programmi basati sul food. Non ci resta che ripercorrere la sua storia, svelandovi aneddoti, curiosità e qualche informazione sulla sua vita privata!
Simone Rugiati, chi è: biografia e carriera
Nato a Empoli il 24 maggio 1981, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Simone Rugiati ha ottenuto il successo unendo la passione per la cucina a quella per la televisione.
Ha conseguito il diploma all’istituto alberghiero Ferdinando Martini di Montecatini Terme e successivamente ha proseguito la sua formazione e stage in Italia e all’estero. Dopo aver lavorato nei più importanti ristoranti della Toscana è approdato nel mondo televisivo come concorrente de La prova del cuoco e con delle rubriche di cucina per il canale Gambero Rosso Channel.
Nel 2002 è diventato chef del gruppo editoriale Hobby & Food di Parma e successivamente della rivista La mia cucina. Ha anche diretto le riviste Buon appetito e Mangiar sano nelle quali ha potuto inserire tutta la sua conoscenza in qualità di chef.
Dal 2011 al 2018 ha condotto con successo Cuochi e Fiamme, nel 2016 ha affiancato Belen Rodriguez nella conduzione di Tu sì què vales e dal 2019 è al timone di Food Advisor, un programma culinario in cui Simone Rugiati accompagna i telespettatori alla scoperta dei piatti tipici delle città italiane. Nello stesso anno ha assunto la conduzione, sul Nove, di Shop, Cook & Win!.
Nel corso della sua carriera, inoltre, Simone Rugiati ha anche sperimentato il mondo dei reality, prendendo parte nel 2010 a L’Isola dei Famosi e due anni dopo a Pechino Express.
La vita privata
In merito alla vita privata del celebre chef, sono state numerose le donne che gli hanno fatto battere il cuore. Per oltre tre anni lo chef è stato legato alla modella Carla Cruz, modella equadoregna classe 1992, che si è fatta conoscere sul piccolo schermo grazie alla partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2017.
Poco dopo la fine della relazione, in un’intervista a Oggi Simone Rugiati ha raccontato di aver trovato una nuova fiamma. Di chi si tratta? Della bellissima Ahlam El Brinis, una modella nata a Padova da genitori marocchini molto conosciuta sui social e nel mondo della moda per il suo fisico da urlo.
La coppia si sarebbe incontrata in discoteca e tra un selfie e l’altro sarebbe sbocciato l’amore: ai microfoni di Oggi, Simone Rugiati ha poi detto di Ahlam che “è bella dentro, è dolce, è social, mi aiuta a ragionare“. Oltre alla relazione con Rugiati, Ahlam era già diventata nota sul piccolo schermo grazie alla partecipazione a Miss Italia nel 2015 con la fascia di Miss Eleganza Friuli Venezia Giulia.
Simone era rimasto colpito anche dalla bellezza della giornalista sportiva Monica Somma e dalla modella Malvina Seferi con la quale aveva partecipato a Pechino Express.
L’ultima fidanzata nota è stata Claudia Motta, ex Miss Mondo Italia ed ex naufraga dell’Isola dei Famosi, con la quale è finita nel 2023.
Oggi Simone risulta essere single ed ha un legame molto bello con mamma Simonetta, che ha portato con lui in Kenya, durante uno dei suoi ultimi viaggi, nel dicembre del 2023.
La denuncia
La sera del 28 novembre 2024, Simone Rugiati è stato coinvolto in un fatto increscioso: lo chef, infatti, sarebbe stato denunciato per porto di armi o oggetti atti a offendere. Stando alla ricostruzione dei fatti riportata dai media, a chiamare i carabinieri sarebbe stato un vicino del suo ristorante milanese.
Dai racconti Rugiati sarebbe sceso in strada con in mano un coltello, rivolgendosi ai vicini che si trovavano sui balconi.
Tuttavia, lo chef ha negato in una intervista a Il Giorno di aver minacciato i vicini con un coltello e soprattutto la sua volontà di far del male a qualcuno. A suo dire, il motivo per il quale impugnava il coltello è legato al fatto che stesse cucinando quando sarebbero giunte le lamentele.
“Stando a quanto riferito da fonti di Fanpage.it, ci sarebbero state minacce generiche e avrebbe invitato gli altri a scendere per regolare la questione”, si legge anche sul noto portale.
Le curiosità su Simone Rugiati
– Ad agosto 2017 ha infuocato i gossip per una presunta lite con l’ex concorrente del Grande Fratello Domenico Manfredi, che con un lungo post su Facebook ha raccontato pubblicamente che lo chef lo avrebbe provocato appropriandosi del suo tavolo in un ristorante della Puglia.
– È molto amico di Belen Rodriguez con cui ha condotto Tu sì qué vales nel 2016. Della showgirl Rugiati ha detto: “Non è solo bellissima, ma è soprattutto semplice, simpatica, brillante.”
– In un’intervista a Vanity Fair ha rivelato che il suo piatto forte è la pasta aglio, olio e peperoncino, ma con aglio di Resia.
– Nel 2012 è comparso nel videoclip della canzone Un bacio senza fine, brano della cantante Jessuca Morlacchi.
– “Lo showcooking l’ho inventato io”: è ciò che Simone ha scritto nella sua bio su Instagram.
– Rugiati ha un ristorante, il Food Loft, in via Signorelli 9 a Milano.
– Il noto chef ha anche fondato una Ets (ente del terzo settore) che si chiama Simone Rugiati S-Chef For Future ETS. Si tratta di un’associazione no profit con cui aiuta in vari modi alcuni villaggi in Kenya.
– Su Facebook condivide con dei video per i propri fan i suoi consigli di cucina e svela alcuni trucchi gastronomici, illustrando alcune importanti proprietà dei cibi. Anche sul suo profilo Instagram è molto seguito e spesso posta foto e video dei suoi viaggi in giro per il mondo.